Perchè non ottengo risultati in palestra

Perchè non ottengo risultati in palestra

Quante volte capita di iscriversi in palestra con le migliori intenzioni e smettere dopo poco tempo? O non avere i miglioramenti sperati dopo qualche mese di allenamento?

La disillusione provocata dalla mancanza di risultati è la principale causa di abbandono dell’attività fisica. Cerchiamo risultati veloci pensando che bastino i due mesi prima dell’estate per mettersi in forma, anche abbagliati da proposte di soluzioni miracolose che agiscono in poco tempo.

Finiamo a scontrarci con la realtà, che è fatta di impegno, determinazione e costanza. A volte diamo la colpa a cause esterne, come la famosa “genetica”, ma la verità è che il potenziale genetico riguarda solo gli atleti di alto livello.

Tutti possiamo raggiungere i nostri obiettivi! Come? Il primo passo si fa scegliendo la professionalità.

“Non esiste l’esercizio migliore, non esiste l’allenamento migliore, esiste l’individuo”. Ed ognuno è diverso dall’altro per caratteristiche metaboliche e strutturali e necessita quindi di un protocollo personalizzato, che non significa necessariamente acquistare un servizio di personal training.

Fondamentale è il colloquio iniziale d’ingresso, con il quale il bravo trainer individua le reali necessità della persona, spesso nascoste da false motivazioni. Questo step serve a dare risposte concrete e ad instaurare un rapporto di fiducia tra il trainer e la persona, che andrà ad affrontare con entusiasmo e motivazione il suo programma di allenamento.

Molto importante è anche trovare un ambiente in cui sentirsi a proprio agio, in cui sia facile rapportarsi al trainer, al quale poter chiedere sempre con la massima serenità di chiarire un dubbio o dare un consiglio.